Un narcisista in famiglia: alla ricerca dell’armonia perduta

La famiglia disfunzionale: quando un genitore è narcisista.

Purtroppo, quando all’interno del nucleo familiare è presente una personalità manipolatoria o peggio ancora narcisista, gli equilibri sono appesi a un filo. Si parla infatti di famiglia disfunzionale.

La situazione però cambia notevolmente a seconda del ruolo che ricopre il soggetto patologico. Nel caso in cui è la madre, correre ai ripari è più complicato, poiché in psicologia la figura materna ha sempre un’influenza maggiore sullo sviluppo emotivo ed affettivo dei figli. Va sottolineato inoltre il fatto che qualora vi sia più di un figlio, sicuramente c’è il “bambino d’oro”, ovvero il prescelto da parte del genitore narcisista e purtroppo suo alleato nelle varie forme di prevaricazione e il “bambino capro espiatorio”. Quest’ultimo diventa lo sfogo delle frustrazioni appartenenti alla figura genitoriale abusante, una specie di “cestino emotivo” che raccoglie tutta la profonda tossicità della famiglia disfunzionale. Esistono solo due stelle fisse: il padre o la madre narcisista e il figlio d’oro.

Il doloroso gioco delle parti

In base a cosa viene assegnata la pesante etichetta di figlio d’oro e capro espiatorio? E soprattutto da chi proviene questa scelta assurda? A primo impatto, sembrerebbe naturale dire che tale decisione è frutto del caregiver, ma in verità risulta essere legata anche alle reazioni dei figli. Il capro espiatorio solitamente rappresenta quello che si ribella fin da subito alle carenze emotive di cui è portatore il genitore patologico. Quando poi viene catalogato come la “pecora nera della famiglia”, la sua ribellione accresce in maniera proporzionale ai torti subiti. Ma questo atteggiamento non fa che aumentare l’ostilità del genitore narcisista e si entra in una spirale dalla quale è veramente difficile uscire.

Apparentemente, potrebbe sembrare che sia il figlio capro espiatorio a pagare il prezzo più alto. In verità, ogni componente di un nucleo così mal strutturato, porta per tutta la vita il fardello di questi squilibri familiari.

Leggi anche https://lamenteemeravigliosa.it/famiglie-narcisiste-sofferenza/

Quali sono gli effetti di una famiglia disfunzionale?

Il figlio capro espiatorio, distaccandosi profondamente dal modello genitoriale, diventa portatore di tutto ciò che manca nel padre o nella madre. Sviluppa così una profonda empatia e una propensione al senso di colpa. Un bambino i cui bisogni emotivi vengono ignorati, si ritiene fin da subito immeritevole di amore. Purtroppo, non può disporre dei mezzi atti a capire che è il genitore a essere in difetto e quindi tende a colpevolizzarsi della disastrosa situazione che vive.

Il figlio d’oro, invece, non può essere in grado di sviluppare una sfera affettiva in piena autonomia e continua a vivere in simbiosi con il genitore narcisista. La sua visione della vita risulta completamente distorta, fatta di alleanze e complotti, di vincitori e vinti. A sua volta, sarà un padre o una madre abusante e riterrà i suoi stessi figli un’estensione di sé.

Come recuperare l’armonia perduta?

Un saggio detto recita di non cercare la felicità là dove è stata perduta. Pertanto, risulta impossibile recuperare una piena armonia all’interno della famiglia disfunzionale. Il percorso di guarigione da intraprendere va fatto autonomamente, magari con l’aiuto di uno psicoterapeuta. Il guaio è che per la stessa patologia di cui è affetto, il genitore narcisista non accetterà in alcun modo di guardarsi dentro e curarsi. Stessa cosa il figlio d’oro, soprattutto finché potrà avere vicino il suo potente alleato, madre o padre che sia.

Diversa è la questione del figlio capro espiatorio, l’unico che può guardare in faccia questo atroce dolore. Tuttavia, deve restare consapevole del fatto che non riuscirà mai a cambiare una famiglia disfunzionale. Solitamente, questi figli da adulti scelgono di tenere le distanze dai familiari abusanti o comunque di avere il minimo dei contatti possibili.

Vai all’articolo https://www.violenzadonne.com/le-mollettine-rosa-lettera-di-una-figlia-alla-madre-narcisista/

Quali sono i danni a lungo termine sul bambino capro espiatorio?

Che ruolo ha il genitore non abusante?

Troverete le risposte nei prossimi articoli.

38 pensieri riguardo “Un narcisista in famiglia: alla ricerca dell’armonia perduta”

  1. It’s appropriate time to make some plans for the longer term and it’s time to be happy. I’ve learn this post and if I could I wish to recommend you few attention-grabbing issues or tips. Maybe you could write subsequent articles regarding this article. I wish to learn even more things about it!|

  2. I do not even know the way I ended up here, however I believed this
    post was good. I do not recognise who you’re however certainly you are
    going to a well-known blogger if you happen to aren’t already.

    Cheers!

  3. Great blog!
    Is your theme custom made or did you download it from somewhere?

    A theme like yours with a few simple tweeks would really
    make my blog shine. Please let me know where you got your
    theme.
    Many thanks

  4. Hi there! Someone in my Myspace group shared this website with
    us so I came to give it a look. I’m definitely enjoying the information. I’m bookmarking and will be tweeting this to my followers!

    Exceptional blog and outstanding design and style.

  5. Hello there! This article couldn’t be written much better!
    Looking through this article reminds me of my previous roommate!
    He always kept preaching about this. I’ll forward this post to him.
    Pretty sure he will have a very good read. Thank you for sharing!

  6. Just desire to say your article is as amazing. The clarity
    in your post is just cool and i can assume you are an expert on this subject
    Thanks a million and please keep up the enjoyable work.

  7. Spot on with this write-up, I actually feel this
    website needs a great deal more attention. I’ll probably be returning to see
    more, thanks for the information!

  8. I really love your site.. Excellent colors & theme. Did you create this website yourself?
    Please reply back as I’m wanting to create my own site and
    want to know where you got this from or what the theme is called.
    Cheers!

  9. Your article has proven useful to me. This information is magnificent. I have been looking everywhere for this! Your article has proven useful to me. Sonni Andrey Lemal

  10. Grande Ambra
    Ho letto qualcosa di te,condivido tutto in questa battaglia che porto avanti pure io con la mia penna,
    ( sono un free lance).
    Complimenti per la tua altissima sensibilità e la tua forte capacità di penetrare in quei meandri psicologici dell’animo umano che non sono così facili da capire anche per esperti come me.
    Se vuoi scrivermi mi farà piacere.
    Saluti
    Antonello Laiso

      1. Ciao Ambra,ho intravisto qualche tua foto su profili ,ma allora vero è che una bellezza interiore può accompagnarsi ad altrettanto una esteriore?
        Ciao,cara ricambio con piacere abbraccio affettuoso
        Antonello Laiso

  11. I have been checking out many of your posts and i can claim pretty nice stuff. I will definitely bookmark your blog. Cathrin Giraud Claudia

  12. I have recently started a web site, the information you provide on this website has helped me tremendously. Thank you for all of your time & work. Annamarie Guthrie Winston

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *